Pacchetti

Canyoning

Il canyoning (o torrentismo) consiste nella discesa a piedi di corsi d’acqua che scorrono all’interno di strette gole profondamente scavate nella roccia e caratterizzati da portata ridotta (in genere inferiore ai 200 litri al secondo) e forte pendenza. Il termine utilizzato con più frequenza dai praticanti per indicare tutto ciò è “forra”.

Gli ostacoli all’interno di una forra sono rappresentati principalmente dalle cascate, che vengono superate con l’ausilio di corde o – dove possibile – effettuando tuffi, scivolate o passaggi di arrampicata in discesa. Spesso alla base delle cascate sono presenti profondi laghetti. In tale caso, dopo la discesa su corda, con una breve nuotata si raggiunge la riva. Qualora si usino le corde, è necessario che sia presente un sistema di ancoraggio (cioe’ qualcosa a cui assicurare la corda di calata), predisposto utilizzando tasselli ad espansione o fissati mediante resine speciali. Le corde vengono recuperate al termine di una calata e riutilizzate per le calate successive (e questo è il secondo motivo per cui è impossibile ritornare indietro).
I nostri percorsi di canyoning  ha durata variabile fra le 2 e le 4 ore (in acqua e in questi ambienti naturali la stima del tempo è sempre variabile). Il canyoning non è uno sport individuale, ma di gruppo. È ideale per gruppi di amici ma anche per conoscere nuove persone condividendo un’esperienza unica..

Canyoning Jannello “Funny”

Periodo: Maggio – Settembre
Durata: 3 ore circa
Difficoltà: > 14 anni
Canyoning Jannello Laorafting

Canyoning Jannello “Integrale”

Periodo: Maggio – Settembre
Durata: 4/5 ore circa
Difficoltà: > 14 anni